Ancora allarme incendi in Sicilia. Un grosso rogo,  con una nuvola di fumo visibile a diversi chilometri di distanza, si è  sviluppato nel territorio tra Alcamo e Castellammare del Golfo, sul  monte Inici.  
Diverse le segnalazioni da parte dei cittadini.   E’ provvisoriamente chiusa al transito la statale 133 “Settentrionale  Sicula”, in entrambe le direzioni, al chilometro 346 tra le località di  Alcamo e Ummari.
La colonna di fumo derivata dall’incendio,  situato a monte della statale, ha invaso le carreggiate facendo venire  meno le condizioni di sicurezza per l’utenza in transito. Sul posto sono  intervenuti i Vigili del Fuoco, le squadre Anas e la Polizia stradale  per ripristinare la circolazione in sicurezza nel più breve tempo  possibile.
 Sul posto i vigili del fuoco, che insieme ai forestali sono impegnati  nello spegnimento di diversi incendi divampati anche in provincia di  Palermo. Le squadre antincendio sono in azione a Montelepre in due  fronti che minacciano le abitazioni, nel boschetto di Santa Venere e nel  boschetto Montedoro, sempre nella zona delle cave vicino al paese.  Roghi anche a Carini in via Aldo Moro, Bisacquino e Balestrate. 
 Ieri un altro rogo aveva interessato il costone che si affaccia sulla  baia del corallo a Palermo, a Sferracavallo. Le fiamme, localizzate  appena sotto un hotel, hanno lambito la sede della stazione radio  costiera e una villa accanto e sono state spente dall’intervento dei  vigili del fuoco e di un elicottero della Protezione civile, che vi ha  riversato sopra diverse quantità di acqua. 
Fonte: gds.it
(https://gds.it/articoli/cronaca/2020/06/27/sabato-di-incendi-in-sicilia-paura-ad-alcamo-e-castellammare-roghi-anche-nel-palermitano-9f31d26f-bfae-400f-a7a6-248bc11b2d2a/)












