Canicatti'

Canicattì, turismo: approvato e finanziato il progetto di promozione turistica

Promuovere il turismo locale anche attraverso la valorizzazione delle  tradizioni enogastronomiche locali e del turismo religioso .

Adesso sarà possibile grazie al finanziamento di 200 mila euro otteneuto dal Comune . E’ stato infatti, approvato il progetto di promozione turistica “Alla Scoperta di Canicattì”, presentato dal Comune nel 2017. 

Ne dà notizia l’assessore alla Cultura e alla pubblica istruzione, Angelo Cuva che esprime soddisfazione per il risultato ottenuto.

L’idea era nata dall’accordo di parternariato con l’Associazione “Palazzo San Domenico” formata da Comune di Canicattì, Consorzio Uva da Tavola di Canicattì IGP, Associazione Unione Provinciale Agricoltori – Confagricoltura di Agrigento, Confesercenti di Agrigento, Ente Ecclesiastico Parrocchiale Santa Lucia.

Il progetto, del valore di 200.000 euro, è stato presentato all’interno della Misura 7.5 –PSR Sicilia 2014-2020 e mira ad incentivare il turismo culturale, ambientale ed ecologico, attraverso un’azione di marketing territoriale e la creazione/miglioramento di itinerari gastronomici, religiosi, architettonici, naturalistici ed etno-antropologici.

“Siamo soddisfatti di questa bella notizia che consentirà un rilancio della nostra Città sia in termini di promozione turistica che di sviluppo economico. Soprattutto in questo momento di emergenza, in cui in tanti vedono un futuro buio, questo opportunità ci aiuta a pensare con un po’ più di ottimismo. Un’altra interessante opportunità utile a valorizzare il Centro Culturale San Domenico che sarà sito concretamente coinvolto all’interno del progetto”.

Share
Published by
Davide Difazio