Se ti stai chiedendo come riproporre facilmente le tue story migliori di Instagram in questo articolo, avrai una guida passo a passo per convertire i momenti salienti delle storie di Instagram in reels.

Perché dovresti convertire i momenti salienti delle storie in reels? Gianluigi Canducci, consulente web marketer esperto in social media marketing, titolare della Canducci Web Solutions in provincia di Ravenna, ci spiega tre ottimi motivi per iniziare a usare questa nuova funzione di Instagram.

Sfruttare l’attenzione di Instagram sulle reels

Alla fine del 2021, l’head di Instagram Adam Mosseri ha twittato che la piattaforma avrebbe pianificato di consolidarsi intorno ai contenuti video, in particolare i reels. Nelle settimane successive a questo annuncio, si notò subito l’aumento della frequenza delle reels nel feed di Instagram e il crescente numero di funzioni reels appena lanciate disponibili nell’app.

Usare questa scorciatoia reels è un modo semplice per creare contenuto a cui Instagram sostiene di dare la priorità a livello di visibilità tra gli utenti. Più tipi di reels riuscirai a testare, più dati avrai a portata di mano in modo da poter continuare a migliorare la tua strategia e sfruttare il tuo successo.

Se sei seriamente intenzionato a salvare le migliori storie del tuo brand, allora il tuo profilo Instagram probabilmente presenta già degli highlights molto curati. Trasformarli in reels è un modo semplice e potenzialmente efficace per ottenere più visibilità dai contenuti in Instagram che sono importanti per il tuo brand.

Tieni presente che non devi riproporre i momenti salienti esattamente come sono. Se alcune storie non funzionano bene come reels, puoi sempre cancellarle o aggiungere altre clip prima di pubblicare gli highlights come reels.

Se i tuoi highlights includono più di una dozzina di storie, è una buona idea convertirli in più reels diversi. In questo modo, puoi sfruttare ancora di più le tue storie migliori e creare reels efficaci anche da utilizzare per vedere prodotti online.

Semplificare la produzione di contenuti video

La produzione di video richiede molte risorse, compresi i contenuti brevi. Aggiungendo la conversione da highlights a reel alla tua strategia di social media marketing, puoi semplificare il tuo flusso di lavoro di pubblicazione e snellire il processo di produzione del tuo team.

Sia che tu sia pronto a trasformare i momenti salienti della tua storia in una reel così com’è, sia che tu voglia avere pieno accesso agli strumenti di editing delle reels, puoi riutilizzare le tue storie migliori in pochi minuti. Comincia seguendo i passi qui sotto.

1) Rivedere la tua story highlight

Canducci ci spiega che prima di trasformare la tua story highlight in un reel, è utile rivedere il contenuto che hai intenzione di riproporre. Nella App di Instagram, naviga sul tuo profilo e tocca per visualizzare la story highlight che intendi convertire.

Se il tuo highlight include una o più storie, l’intero highlight si carica automaticamente su Reels. Anche se hai un certo controllo su quali storie visualizzare nei reels, è più facile scegliere un highlight che ha già tutti i contenuti che vuoi includere.

Manca qualcosa nel tuo highlight? Tocca i tre punti in basso a destra per aprire il menu. Seleziona Modifica evidenziazione e poi tocca la scheda Storie. Puoi toccare per selezionare le storie archiviate da aggiungere al tuo highlight. Tocca Fatto quando hai finito.

In alternativa, puoi aprire qualsiasi storia corrente e toccare per aggiungerla a una o più evidenziazioni. Puoi anche aprire il tuo archivio di storie e toccare per aggiungerle a una evidenziazione di tua scelta.

Il tuo highlight include storie extra che non vuoi includere nel tuo reel? Non c’è bisogno di cancellarle dal tuo highlight. Invece, puoi tagliare le storie selezionate dopo aver trasformato l’intero highlight in una reel.

2) Creare una reel da una storia in evidenza: Il modo facile e veloce

Una volta che hai selezionato un highlight da convertire, puoi trasformarlo in una reel quasi istantaneamente. Vai sul profilo Instagram del tuo brand e tocca per aprire il momento saliente della storia che vuoi convertire. Una richiesta di Create Reel dovrebbe apparire automaticamente nel menu in basso a destra.

Tocca l’icona Reels e aspetta un momento mentre Instagram carica i media e sincronizza l’audio. Dovresti vedere un messaggio che dice “Syncing clips to audio”. Se vuoi finire di creare la tua reel in modo efficiente, tocca per scegliere uno dei clip audio consigliati.

In alternativa, puoi toccare Cerca per sfogliare i clip più popolari, scegliere dal tuo audio salvato o cercare qualcosa di specifico. Se non sei ancora pronto a configurare l’audio, avrai un’altra possibilità di aggiungere una clip prima della pubblicazione.

3) Creare una reel da una storia in evidenza: Il modo avanzato

Se vuoi aggiungere alla tua reel o modificare i punti salienti della storia prima di pubblicarla, il flusso di lavoro è leggermente diverso. Inizia con i passaggi precedenti, ma piuttosto che selezionare una clip audio dall’elenco dei suggerimenti, tocca invece Skip. Andrai automaticamente alla schermata principale di modifica dei Reel.

Vuoi migliorare i punti salienti della tua storia con più contesto o contenuti extra? Puoi toccare per registrare una o più clip aggiuntive. Puoi anche toccare per selezionare clip esistenti dal tuo dispositivo.

Nota che qualsiasi altra clip che aggiungi appare automaticamente alla fine della reel. Attualmente, non sembra possibile cambiare l’ordine dei clip. Ciò significa che non è possibile registrare un’introduzione alla reel o inserire nuovi clip tra le storie.

Vuoi modificare le clip nuove o esistenti nella tua reel? Dalla schermata di modifica delle reels, tocca la freccia sinistra per visualizzare tutte le clip nella tua reel corrente. Puoi toccare per tagliare (icona delle forbici) o eliminare (icona del cestino) ogni singolo clip. Ciò significa che puoi rimuovere i punti salienti selezionati o le clip appena aggiunte, ma non puoi ancora riordinarle.

Quando sei soddisfatto del contenuto della tua reel, tocca il pulsante Done per tornare alla schermata di editing principale. Puoi aggiungere effetti o audio prima di passare alla fase successiva.

Gennaio 2022: Instagram ha ampliato le funzioni dei Reels

Nel gennaio 2022, Instagram ha ampliato la sua funzione Reels Remix per lavorare con i contenuti video in tutta la piattaforma. Come tutte le reels, quelle che crei dai punti salienti della storia sono automaticamente remixabili.

Per incoraggiare il tuo pubblico a utilizzare questa funzione, assicurati che il tuo contenuto sia facile da remixare. Scegli i momenti salienti che incoraggiano l’interazione, ispirano una reazione o fanno sì che le persone vogliano costruire su ciò che hai iniziato.

Conclusione

Quando si opera come social media manager bisogna avere sempre un’attenzione particolare alla sicurezza online soprattutto quando si vuole ottenere più visibilità sui social network o se si sta cercando un modo semplice per creare più reels, e questa nuova funzione sicura e protetta può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Convertendo i momenti salienti delle storie di Instagram in reels, puoi facilmente pubblicare video di breve formato, riproponendo contenuti che hanno già dimostrato di avere successo.