La preoccupazione per i nuovi casi di coronavirus ritorna a invadere i nostri pensieri, il panico sale se si pensa che nella stagione fredda si potrebbe fare confusione scambiando magari i  sintomi di un comune raffreddore con il più temibile Covid-19 .

Come ormai confermato da molti medici e scienziati, il nuovo coronavirus oltre ai polmoniattacca anche altre parti del nostro corpo, come occhi, cuore e fegato. Ma non solo: una sempre più crescente mole di studi suggerisce che i pazienti affetti da COVID-19 mostrano anche sintomi della pelle, o meglio eruzioni cutanee che possono manifestarsi in varie forme: alcune sono come piccole macchie rosse, mentre altre somigliano a lesioni più estese.

Nonostante tutto, precisano gli esperti, è troppo presto per poter dire se queste eruzioni cutanee sono causate dal nuovo coronavirus o se invece sono correlate ad altri fattori.

“Questa è davvero una domanda da un milione di dollari”, spiega Kanade Shinkai, professoressa di dermatologia all’Università della California di San Francisco in un editoriale pubblicato su Jama Dermatology, che aggiunge:“Non è chiaro se le lesioni cutanee che osserviamo siano in realtà una manifestazione diretta del coronavirus nella pelle, o se siano per esempio una reazione dovuta alla forte risposta del sistema immunitario”.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.