Canicatti'

La scomparsa di Paolo Portoghesi. Il comune di Canicattì lo ricorda. Realizzò il progetto del Centro Culturale San Domenico.

Il nome di Paolo Portoghesi è presente anche a Canicattì: il Centro Culturale “San Domenico” è opera del grande architetto, interprete della progettualità italiana.
Questo nostro storico monumento, trasformato nell’uso e nell’aspetto, divenuto genius loci, motivo di spinta per rigenerare la città, è segno dell’impegno dell’architetto Portoghesi, che non rinunciando al passato, alle sue tracce, pensa all’architettura contemporanea come spazio che si articola tra natura e bellezza, tra spirito e materia.
Una bella pagina per la nostra città, in cui gli Amministratori, l’Ufficio Tecnico e chiarissimi Professionisti – tra cui l’ing Cucurullo e l’architetto Nicosia – hanno avuto la possibilità di collaborare per la realizzazione di una grande opera. Il noto architetto Portoghesi è deceduto nel piccolo borgo di Calcata, centro della sua diversificata attività. L’Amministrazione comunale, mentre riconosce il valore aggiunto dato alla città dall’architetto Portoghesi, esprime il proprio cordoglio.
L’assessore Massimo Muratore

Share
Published by
Carmelo Vella