TindariMarinello

Fare un elenco delle migliori spiagge siciliane è un’impresa difficile. Si rischia sempre di dimenticarne qualcuna, bisognerebbe percorrere l’isola metro per metro e annotare ogni caletta, ogni tratto sabbioso. Perché tutto in Sicilia ha qualcosa da raccontare e da mostrare.

Per questo motivo consideriao quest’elenco come un work in progress, da aggiornare e ampliare costantemente.

Un discorso a parte meritano le spiaggie e le calette delle isole cosidette minori. Di queste ci occuperemo in un prossimo articolo.

Spiaggia di San vito lo capo

Le migliori spiagge siciliane

Una lunghissima distesa di finissima sabbia, un’acqua trasparente e poco profonda, il paese e le sue comodità a un passo… La spiaggia di San Vito lo capo è l’ideale per tutti: per i pigri, per chi ha bambini, per chi desidera lasciarsi cullare da un’atmosfera rilassante.

Cala dell’Uzzo, Riserva dello Zingaro

Le migliori spiagge siciliane

In piena, si arriva a questa spiaggetta seguendo i sentieri della riserva. Un piccolo gioiello che vale la scarpinata. Nelle vicinanze, il museo della civiltà contadina e l’antica grotta preistorica dell’Uzo.

Tonnara di Scopello e spiaggia dei faraglioni

Le migliori spiagge siciliane

Piccola spiaggia molto suggestiva, che fa parte di un’antica tonnara (visitabile). Un luogo mozzafiato, dove si possono effettuare anche immersioni per ammirare la ricca flora e fauna subacquea.

Spiaggia di Mondello, Palermo

Le migliori spiagge siciliane

Mondello è la località in cui i palermitani fanno villeggiatura. A pochi chilometri dal centro della città, può essere facilmente raggiunta anche da chi si trova a Palermo per turismo o per lavoro. La sua spiaggia di fine sabbia e le acque cristalline, unite a un paesaggio dominato dal monte Pellegrino, ne fanno un luogo piacevole e rilassante .

Spiaggia di Cefalù

Le migliori spiagge siciliane

Il lungomare di Cefalù si estende per circa 1,5 km. L’acqua limpida e il fondale poco profondo ne fanno un luogo ideale per famiglie con bambini. La vista sull’antico borgo rende l’atmosfera magica.

Spiaggia di Torre Conca, Pollina

Le migliori spiagge siciliane

È una bellissima spiaggia si sabbia e ghiaia scura, con acque limpide e da icolori cangianti che vano dal verde smeraldo al blu scuro. Tutt’intorno una natura incontaminata che fa da cornice a tramonti indimenticabili.

Laghi di Marinello, Tindari

Le migliori spiagge siciliane

Proprio sotto il promontorio del santuario di Tindari si trova un’area lagunare che ha dato origine a meravigliosi laghetti. L’area è una riserva naturale, merita assolutamente una visita.

Spiaggia San Gregorio, Capo d’Orlando

Le migliori spiagge siciliane

Sembra che Gino Paoli, nel lontano 1963, trovò l’ispirazione per la sua famosa canzone “Sapore di sale” proprio in questa spiaggia. Ed in effetti l’atmosfera suggestiva, con vista sulle Eolie, il mare sempre calmo e le acque limpide, sembrano fatte apposta per essere cantate.

Spiaggia dell’Isola Bella, Taormina

Le migliori spiagge siciliane

Tra le spiaggie più belle di tutta la Sicilia, è sicuramente la più bella di Taormina. È una piccola spiaggetta che si espande fino alla piccola isola da cui prende il nome, grazie ad un istmo che appare e scompare seguendo le maree. Poiché è una spiaggia di ciottoli, è bene munirsi di apposite scarpe.

Spiaggia di Fontane bianche, Siracusa

Le migliori spiagge siciliane

Andando da Siracusa verso Sud, in direzione Cassibile, si arriva, dopo circa 15 km a questa spiaggia di sabbia bianca. Lungo i circa 3 km di litorale potrete trovare tratti di spiaggia libera e tratti occupati da stabilimenti con tutte le comodità. In ogni caso, troverete un’acqua azzurra e cristallina in cui immergervi.

Spiaggia dei due mari, a Portopalo di Capo Passero

Le migliori spiagge siciliane

È il punto più a Sud dell’Isola. Ed è anche il più ventoso. L’incontro tra il mar Ionio e il Mar Mediterraneo, inoltre, assicura agli amanti delle onde acque quasi sempre movimentate.

Da qui si può raggiungere la piccolissima isola delle correnti, che si trova proprio di fronte, attrverso un istmo di sabbia (quando non è coperto dalle acque) o a nuoto.

Punta secca, Santa Croce Camerina

Le migliori spiagge siciliane

Per i numerosissimi fans del commissario Montalbano, la spiaggia di Punta Secca a Santa Croce Camerina (RG) è una tappa obbligata. È la spiaggia che il commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri vede ogni mattina dalla sua abitazione, e nelle cui acque si tuffa per un bagno rigenerante.

Scala dei turchi, Realmonte

Le migliori spiagge siciliane

La Scala dei turchi è una formazione rocciosa di colore bianco candido a picco sul mare. Un luogo affascinante in cui godere del mare di Sicilia in un’atmosfera surreale.

Capo bianco, Eraclea Minoa

Le migliori spiagge siciliane

Capo Bianco, come Scala dei Turchi, è una formazione rocciosa bianca (una falesia) che si getta a picco sul mare. Tutt’intorno spiagge sabbiose e pinete, oltre alla possibilità di esplorare importanti scavi archeologici dell’epoca greca.

Spiaggia di Giache Bianche, Menfi

Le migliori spiagge siciliane

La Giaca, in siciliano, è una pietra tonda e levigata. Ed è questo che troverete in questa spiaggia. Pietre tonde e levigate e bianche, a perdita d’occhio. Il mare è pulitissimo, e vista la mancanza di sabbia, l’acqua è sempre cristallina. Un vero paradiso.

Spiaggia di San Teodoro, Marsala

Le migliori spiagge siciliane

Nel paesaggio incantato della laguna dello stagnone, all’interno della riserva naturale che comprende le saline, di fronte all’Isola Grande, c’è questa distesa di sabbia, dalle acque bassissime. Si possono attraversare a piedi le poche centinaia di metri che separano la terraferma dall’isola grande, e stupirsi dei colori e degli odori che solo qui si possono vedere e sentire.

Di Gioacchino Difazio