Dopo l’aumento dei casi di positività al Covid 19 la regione Sicilia ha deciso di firmare una nuova ordinanza restrittiva.

Ad essere maggiormente monitorati saranno i locali e gli esercizi pubblici dove sono stati previsti ingressi limitati , per i trasgressori le sanzioni arriveranno al massimo previsto, inserite anche misure sanitarie speciali per contrastare la diffusione del virus tra i migranti sbarcati in Sicilia.

Queste sono alcune delle disposizioni contenute nell’ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione, Nello Musumeci, dopo la pubblicazione dell’ultimo decreto del presidente del Consiglio dei ministri.
Vietati eventi al chiuso mentre per quelli aperto è obbligatorio rispettare le norme di distanziamento, obbligo della mascherina e riduzione della capienza massima per garantire il distanziamento.

Giro di vite anche per le serate di Ferragosto, in particolare, è stato disposto l’obbligo di comunicazione entro le 48 ore antecedenti agli eventi per i quali è previsto afflusso di pubblico numeroso. Saranno poi le autorità competenti ad organizzare controlli adeguati .

Per quanto riguarda i migranti, Musumeci vieta l’allestimento di tendopoli e in caso di altre strutture individuate dal governo centrale serve la preventiva idoneità dell’Asp locale e viene disposto, in attesa della sottoscrizione di un protocollo di sicurezza sanitaria tra il Ministero dell’Interno e la presidenza della Regione Siciliana, l’ obbligo del tampone su ogni migrante sbarcato.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.