Tampone Covid 19

Impennata di contagi da Covid-19 che adessi avanzano in Sicilia con una media davvero preoccupante, sono 1.053 i soggetti risultati positivi nelle ultime 48 ore, 578 il 16 ottobre e 478 ieri.

Numeri che non sono rassicuranti e che hanno portato la Regione Sicilia ad istituire due zone rosse per fronteggiare alcuni cluster, in particolare nei piccoli centri.

Ieri sono scattati i primi due lockdown a Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento e Mezzojuso nel palermitano. Il paese dell’agrigentino, che è stato “blindato” dopo una riunione in Prefettura, registra una nuova vittima, la terza in pochi giorni, nella casa di riposo dove è scoppiato un focolaio.

Anche a Mezzojuso i commissari prefettizi hanno predisposto tutte le misure per presidiare le vie d’accesso al paese. Con un problema in più, visto che tutti i carabinieri della stazione sono risultati positivi.

La situazione allo stato attuale non è delle migliori ma non bisogna creare allarmismi o teorie complottiste bisogna semplicemente prendere atto della realtà e agire di conseguenza.

Proseguono intanto i controlli per fare rispettare le norme previste dal Dpcm. A Catania i carabinieri hanno multato 4 persone per il mancato utilizzo della mascherina, mentre a Palermo gli agenti della polizia municipale hanno chiuso tre locali per cinque giorni per il mancato rispetto delle norme di distanziamento.