Siracusa

Sicilia, la siracusana Lucia Azzolina nominata Ministro dell’Istruzione

Cambio di vertice al Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca nel Governo Conte II.

In seguito alle dimissioni di Lorenzo Fioramonti, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha nominato nei giorni scorsi come nuovo Ministro della Scuola la 37enne siracusana Lucia Azzolina.

Il nuovo Ministro, classe 1982 e già stata nominata sottosegretario di Stato al ministero dell’Istruzione, è laureata in Filosofia, con specialistica in storia della filosofia, nonché in giurisprudenza. Innamorata della cultura ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento della storia e della filosofia e ha inoltre svolto pratica forense occupandosi di diritto scolastico.

“Metterò tutto il mio impegno per riportare i ragazzi e il loro futuro al centro del sistema di Istruzione e del Paese. Non vedo l’ora di cominciare” – ha scritto il neo Ministro in un post su Facebook immediatamente dopo la nomina di Conte – Guidare il Ministero dell’Istruzione sarà per me un grande onore. Non nascondo l’emozione che – aggiunge – provo in questo momento. Nella scuola ho passato gli anni più belli della mia vita, prima come studentessa e poi come insegnante. Alla scuola voglio restituire ciò che mi ha dato”.

Share
Published by
Davide Difazio