Cronaca

Sicilia, meteo: fino al weekend tempo stabile e mite. Dalla prossima settimana ritorna l’inverno

Possibile Burian?. La nostra Sicilia, in questi ultimi giorni, sta vivendo una “calma meteo” grazie all’Anticiclone delle Azzorre che, stabilizzatosi sul territorio siculo, sta assicurando giornate soleggiate e abbastanza miti per il periodo, in particolar modo nelle ore centrali delle giornate dove le temperature arrivano a sfiorare anche i 15/16°C e sarà così fino al prossimo weekend 4-5 Febbraio. Tutto questo è favorito dal “blocco atmosferico”, una specie di scudo anticiclonico capace di “stoppare” le varie perturbazioni sia di origine atlantica e sia di origine artica.

A partire invece dall’inizio della prossima settimana 6-12 Febbraio, un nocciolo di aria gelida, proveniente dall’entroterra russo, si staccherà avanzando fino ad arrivare sull’Italia e di conseguenza anche sulla nostra Sicilia facendolo attraverso la Porta Balcanica prima e dalla Porta della Bora poi con venti gelidi che innanzitutto faranno crollare repentinamente le temperature anche di 8-10°C, ma porteranno anche dell’instabilità che, se tutto verrà confermato, potrebbero portare delle nevicate anche sulla bassa collina se non addirittura sulle coste.

Quindi prepariamoci ad indossare vestiti pesanti, guanti e sciarpe perchè le sorprese potrebbero essere proprio dietro l’angolo.

A presto per ulteriori e importanti aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato

Share
Published by
Salvatore Gioacchino Cacciato