come arredare il soggiorno con carta da parati

Nell’immaginario collettivo si tende erroneamente a credere che arredare il proprio soggiorno con la carta da parati sia una soluzione decisamente retrò, tanto cara ai nostalgici.

In realtà, etichettare questa soluzione come una moda connessa a un passato indimenticato, risulta una cosa alquanto limitante. Il motivo? La tecnologia deputata alla produzione di carta da parati, soprattutto negli ultimi anni, è andata incontro a seri miglioramenti, innalzando sensibilmente gli standard qualitativi.

Di conseguenza, la carta da parati può essere considerata a tutti gli effetti come una componente d’arredo oggi più che mai attuale. In tanti utenti la apprezzano, principalmente per via della sua versatilità.

Prima di segnalare come arredare il soggiorno di casa con la carta da parati, è bene soffermarsi sui progressi che nel corso degli anni sono stati registrati all’interno di un settore sempre più dinamico.

Carta da parati e tecnologia: un binomio praticamente indissolubile

Nel corso degli ultimi anni, si è registrato un sensibile miglioramento in riferimento al livello qualitativo della stampa e nella selezione dei materiali. Il risultato finale realizzato con tecniche sempre più all’avanguardia, garantisce all’ambiente di riferimento, dove viene effettuata la messa in posa della carta da parati, un impatto visivo a dir poco unico.

Grazie alla stampa digitale in alta definizione, la qualità delle immagini ottenibili sulla carta da parati non ha davvero nulla da invidiare a quella di uno scatto fotografico, ottenuto nelle migliori condizioni di illuminazione mediante una fotocamera di uno smartphone top di gamma. Le texture, in questo senso, sono diventate sempre più realistiche e si possono utilizzare in diversi ambienti della casa dal salotto alla cucina.

Lo stesso discorso è valevole anche per i pattern grafici. La combinazione di questi due aspetti consente di mettere a punto un risultato perfettamente in linea con un arredamento moderno.

Carta da parati: una gamma infinita di alternative

In quanto a combinazioni e ad alternative inerenti alla scelta di soluzioni d’arredo, la carta da parati propone una gamma praticamente infinita di combinazioni.

Tra versioni vintage oppure più moderne, dove viene riprodotto magari un paesaggio naturale, un contesto urbano o la superficie di un materiale specifico, non mancano di certo le soluzioni per personalizzare i muri del contesto domestico.

Quali sono i materiali da carta da parati più in voga al momento in Italia?

In Italia, come si già avuta occasione di sottolineare, la carta da parati è una soluzione sempre più gettonata nel momento in cui si tratta di abbellire le mura della propria abitazione, soprattutto la carta da parati colore argento. La scelta del materiale di costruzione, così come la tipologia di finitura, ricoprono un ruolo sempre più determinante in fase di acquisto.

Se fino a qualche anno fa, la carta da parati non si rivelava assolutamente una valida soluzione negli ambienti con un elevato tasso di umidità, oggigiorno, grazie al ricorso a materiali di ultima generazione, il suddetto problema nemmeno si pone.

La soluzione contraddistinta dal tanto apprezzato effetto tessuto, oramai, è considerata un classico per decorare il soggiorno con quel tocco di classe e di eleganza che non guastano mai. Anche la carta da parati caratterizzata dal piacevole effetto spatolata rientra fra le alternative più di moda.

E che dire della versione con effetto skin che appare più che mai regolare alla vista e omogenea al tatto? Non è forse questa una delle versioni più acquistate in assoluto, specie fra coloro che prediligono un arredamento moderno?

Tra le alternative di ultima generazione, maggiormente degne di nota, spicca di sicuro la carta da parati di tipo soundproof. Questo modello si differenzia dagli altri per lo spessore ridotto a pochissimi millimetri e per la stampa digitale di risoluzione davvero elevata.

Sono in molti a servirsene non solo sui muri del soggiorno, ma anche sui soffitti. Il fatto che ostruisce al meglio il passaggio delle onde sonori e che attutisce in modo impeccabile l’assorbimento di suoni e rumori, provenienti dall’ambiente esterno, oltre che da quello interno, è di certo un suo punto a favore.

Avere un ambiente dove regna la tranquillità, specie in un lasso di tempo in cui il soggiorno viene trasformato in ambiente di lavoro nell’era dello smart working, è di sicuro cosa positiva. L’isolamento acustico, infatti, consente di concentrarsi meglio sui propri progetti e sulle attività in corso.

Altro modello meritevole di attenzione in fase di acquisto, è di sicuro la carta da parati realizzata in fibra di vetro. In molti decidono di adoperarla, principalmente nei soggiorni minacciati dal problema dell’umidità.

Infine, tra i materiali che incassano più feedback positivi quando si tratta di acquistare la carta da parati per arredare il soggiorno, vi è senza ombra di dubbio il supporto a base di fibra di cellulosa.

Chi ha a cuore la tematica del rispetto dell’ambiente, non resterà di certo impassibile, vista la totale assenza di colle viniliche, di solventi chimici e di PVC. Questa carta da parati è assolutamente ecologica e garantisce un effetto stuccato davvero bello a vedersi.

Arredare il soggiorno con la parte da parati: le procedure a cui bisogna attenersi

Pertanto, se la scelta per arredare il soggiorno è ricaduta sulla carta da parati, ci sono diversi accorgimenti che è bene tenere seriamente in considerazione per poter ottenere un risultato che vada ben oltre alle più comuni aspettative.

Pertanto, si invita caldamente il diretto interessato a lavorare sulla preparazione della parete alla posa. Quest’ultima deve essere uniforme e liscia, quindi non ci devono essere tracce di rilievi sulla superficie. Prima di iniziare a incollare la carta da parati, è opportuno accertarsi che i muri del soggiorno siano del tutto asciutto. A controllo ultimato, sarà possibile miscelare la colla con l’acqua con l’intento di ottenere un composto uniforme e senza grumi.

La posa corretta verte sulla creazione di linee guida perpendicolari al pavimento. Per avere un risultato ottimale, ogni modulo della carta da parati deve combaciare alla perfezione con quello situato in posizione adiacente. Di spazi bianchi non ce ne devono essere affatto.

Infine, due piccoli trucchetti che consentono di ottenere risultati brillanti. L’impiego di una spatolina si dimostra utile per evitare che si formino le bolle d’aria. A fronte di materiale in eccesso, nelle aree dello zoccolino, è necessario procedere alla sua rimozione quanto prima.