Milano e i dolci. La città della madonnina ha un’antica e importante tradizione pasticcera, non a caso è proprio qui che è nato il panettone.

La creatività dei milanesi, unita a un’inata passione per il bello, fanno sì che le pasticcerie di questa città sfornino dolci non solo buonissimi ma anche molto belli da vedere. D’altra parte, potevate aspettarvi qualcosa di diverso dalla città della moda?

Le migliori pasticcerie di Milano

I marroni canditi di Giovanni Galli

Chi passa davanti alla vetrina di questa storica pasticceria di Milano, all’inizio di Corso di Porta Romana, 2 o in via Victor Hugo, 2, non può fare a meno di desiderare di gustare una delle specialità. La premiata ditta Giovanni Galli, produce dal 1911 marroni canditi, boeri, praline di cioccolato e pasta di mandorla. Ma sono soprattutto i marroni canditi ad attrarre clienti da tuto il mondo. Et pour cause, come si dice a Parigi.

 Tra poco si potranno acquistare le specialità online direttamente dal sito dell’azienda.

Ernst Knam, il re del cioccolato

Via A. Anfossi, 10

Ernst Knam, noto al mondo come il re del cioccolato, non ha bisogno di molte presentazioni. Personaggio televisivo, giudice di Bakeoff Italia, si è trasferito dalla Germania, dove è nato, a Milano, dove ha lavorato come maestro pasticcere per Gualtiero Marchesi.

Le sue creazioni sono un inno alla creatività e soddisfano tutti i sensi. Se amate il cioccolato, una sosta da Knam è imprescindibile!

Martesana

Martesana Milano è una pasticceria artigianale fondata nel 1966. Da allora è rimasta un puto di riferimento per i milanesi, grazie alla qualità e alla creatività dei suoi prodotti.

Oggi, oltre a tre punti vendita a Milano, offre anche la consegna a domicilio a Milano e hinterland, e la spedizione in tutta Italia di alcuni prodotti.

Pasticceria Sant’Ambroeus

Corso Matteotti, 7

Nel cuore del quadrilatero della moda, la pasticceria Sant’Ambroeus è un’istituzione meneghina, per una pausa caffè elegante o per gustare le sempre fragranti specialità da forno. E poi tornare allo shopping.

Pasticceria Taveggia

Via Uberto Visconti di Modrone, 2

Sull’insegna campeggia con orgoglio la scritta “dal 1909”, a indicare le antiche origini di questo locale. E da allora poco è cambiato anche negli arredi. E nella qualità dell’offerta.

Specialità della pasticceria Taveggia sono le frolle, tra cui il famoso tortino di riso. Ma sono ottime anche le torte, la pasticceria mignon e i croissant farciti a mano.

Pasticceria Viscontea

Via Edmondo De Amicis, 39

Un altro classico, a due passi dalla basilica di Sant’Ambrogio. Questa pasticceria è gestita da uno dei più famosi pasticceri di Milano,  Michele Mastrorilli, ed offre un’ampia varietà di dolci che possono anche essere consumati all’interno del locale.

A carnevale le chiacchiere e i tortelli della viscontea hanno pochi concorrenti.

Pasticceria San Carlo

Via Matteo Bandello, 1

L’ultima cena può attendere. A due passi dalla basilica di Santa Maria delle grazie, dove staziona una perenne fila di turisti in attesa di stupirsi di fronte al cenacolo di Leonardo, quest’antica pasticceria consente di fare un viaggio nel tempo, oltre che nel gusto. È il luogo ideale per una tranquilla e gustosa colazione a base di fragranti croissant e deliziosi mignon, o per un aperitivo sfizioso ed elegante.

Cakes

Cakes è una pasticceria specializzata in torte multicolori e multisapori. Non le troverete in negozio, ma potrete ordinare la vostra dopo aver visitato il loro sito web. Una visita in negozio, invece, vi permetterà di assaggiare i loro deliziosi cupcakes e mini cheesecakes.

Pasticceria siciliana La delizia

Via Solari 41, Milano Italia

Si può provare nostalgia per la Sicilia anche senza essere siciliani. Questo è un fatto dimostrato dai numerosissimi clienti di questa pasticceria siciliana, che tornano ripetutamente per ottenere la loro dose settimanale o quotidiana di cannoli, cassate e altre specialità, realizzate nel pieno rispetto della tradizione.

Officine Del Dolce – Pasticceria e Gelateria gluten free

Via Tagliamento, 2,

Per finire, non poteva mancare la nostra scelta fra le pasticcerie per chi soffre di celiachia o di altre intolleranze.

In Corso Lodi, angolo Via Tagliamento 2, il pasticcere Paolo Pompetti mostra orgoglioso la sua linea di pasticceria gluten free, dalla biscotteria alla pralineria, dalla gelateria alla confetteria e tanto altro.

Leggi anche: i migliori all you can eat Milano

Di Gioacchino Difazio