Mimmo-Licata-corsi-regionali-Toniolo

Riceviamo e pubblichiamo.

” Cari ragazzi e care ragazze, se qualche mese fa ci avessero raccontato quello che stiamo vivendo in questi giorni ci saremmo fatti sicuramente qualche risata e avremmo pensato ad un qualsiasi film fantascientifico ed invece…. Eccoci qua!

In questo tempo, scandito da un’emergenza così grave, che produce morte e morti in quantità di proporzioni enormi, i governanti hanno deciso di chiudere tutte le scuole. E in ogni scuola, ma soprattutto nella nostra, si respira la vita, la gioia dello stare insieme, le risate, l’importanza di imparare dai libri ma anche il piacere di imparare a fare un mestiere.

La vita per alcune settimane, probabilmente mesi, vi chiederà un cambiamento. Nessuno di noi sarà più padrone del nostro territorio. Saremo costretti a vivere in uno spazio limitato, ma dobbiamo starci.

Non solo perché ce lo chiede lo Stato, ma perché ce lo chiede la vita, poiché il Covid 19 ci rende deboli ed è una minaccia che può aggredire il nostro organismo e quello dei nostri cari o dei nostri nonni, i quali, in tempi lontani, si sono trovati a loro volta a combattere durante la “Grande Guerra”, ma che lottando, ne sono usciti vittoriosi.

Anche io quindi, da vostro Direttore e tutore, vi chiedo di RESTARE A CASA  per bloccare questo “mostro” che cerca di divorare le nostre vite.

Pensate a quanti stanno combattendo: tutto il personale sanitario che lavora notte e giorno per salvare le vite dei malati, i governanti che cercano di trovare delle soluzioni per risollevare il nostro paese… non tengono armi in mano ma si trovano lo stesso in trincea perché lottano ogni giorno per il bene degli altri.

“Prendiamo esempio da loro”. Rendiamo prezioso questo tempo in cui tutti noi siamo chiamati a riflettere. Anche stando a casa si possono fare mille cose e vi chiedo, se, potete, di non abbandonare i libri. Leggete, qualsiasi cosa vi possa interessare, ma leggete.

Nonostante le difficoltà di ogni genere che ognuno di noi può riscontrare con la piattaforma Fad (formazione a distanza) che in questi giorni, visto il prolungamento delle misure di contrasto al corona virus abbiamo voluto attivare per tenerci vicini e per continuare il programma scolastico formativo, vi invito a seguire la lezioni e lavorare secondo il calendario e le attività assegnate dagli insegnanti e dai vostri tutor.

Con la pazienza e il piacere dell’attesa piano piano usciremo da questa brutta storia. Spalancheremo il portone della nostra scuola, la campana ricomincerà a suonare, si riaccenderanno le luci delle aule e dei laboratori. Ci saranno i tutor e i docenti ad accogliervi con il sorriso di sempre.

Ci abbracceremo nuovamente, ma stavolta in modo diverso perché saremo consapevoli che, grazie alla nostra forza e al nostro coraggio, siamo usciti vittoriosi da questa brutta guerra.
Nell’attesa di rivedervi….
Un abbraccio.”                                                                            
Il vostro direttore,    Mimmo Licata