Tentativo di furto sventato dalla polizia: gli uomini erano già noti alle autorità.
Un tentativo di furto è stato prontamente sventato dalla polizia a Catania. Tre uomini sono stati arrestati mentre tentavano di rubare infissi dai locali dismessi dell’ex ospedale Vittorio Emanuele.
La rapida azione delle forze dell’ordine ha impedito che i beni venissero asportati dall’edificio storico, ormai fuori uso.
Il colpo è stato interrotto grazie alla segnalazione di un’auto sospetta parcheggiata davanti all’ingresso di via Sardo. Gli agenti sono intervenuti tempestivamente, sorprendendo i malviventi in flagrante.
Uno dei sospetti, un pregiudicato di 43 anni, è stato catturato mentre tentava di scardinare un infisso al piano terra. L’uomo, che si è rivelato essere il proprietario del veicolo segnalato, aveva con sé attrezzi da scasso quali giraviti e una tenaglia.
Le ricerche non si sono fermate al piano terra: proseguendo l’ispezione, la polizia ha bloccato altri due individui, anch’essi con precedenti penali, mentre stavano tentando di rimuovere altri infissi al secondo piano.
Addosso a uno di loro, di 33 anni, sono stati trovati ulteriori strumenti da scasso, tra cui una torcia e una chiave a tubo esagonale.
I tre sono stati denunciati per tentato furto aggravato in concorso. Inoltre, al proprietario dell’auto sono state contestate tre violazioni al codice della strada. Il veicolo è stato sequestrato a causa della mancanza di copertura assicurativa.
Questo episodio rinnova l’attenzione sul problema della sicurezza degli edifici dismessi, spesso bersaglio di atti vandalici e furti.
La pronta risposta della polizia di Catania ha evitato che questo tentativo di furto potesse avere successo, sottolineando l’importanza della vigilanza continua e dell’impegno delle forze dell’ordine nel proteggere il patrimonio urbano.